Ricerche storiche e genealogiche presso gli uffici di Stato Civile

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini e alle cittadine che hanno un proprio avo i cui eventi di stato civile (nascita/matrimonio/ morte) sono avvenuti o sono stati registrati (iscritti o trascritti) nei registri di stato civile del Comune di Torrevecchia Teatina. Questo tipo di ricerca rientra nell’ambito dei procedimenti di richiesta cittadinanza italiana iure sanguinis o rettifica di atti di stato civile ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana.
Il servizio di stato civile non effettua ricerche per il soddisfacimento di un mero interesse conoscitivo o per ricostruire alberi genealogici.

La richiesta di certificazione è da considerarsi “ricerca storica/genealogica” nel caso in cui l’evento (nascita/ matrimonio/morte) sia avvenuto o sia stato registrato nell’arco temporale compreso tra il 1866 e la data di inizio registrazione dei documenti nell’archivio informatico del Comune di Torrevecchia Teatina (per le nascite, matrimoni e morti anno 1994).

Come fare

Per procedere con la ricerca negli archivi storici di stato civile del Comune è necessario compilare un modulo, che viene poi trasmesso online all’ufficio di stato civile.
L’ufficio di stato civile provvederà a contattare il richiedente per il seguito della pratica.
Il/La cittadino/a deve accertare preventivamente che il Comune di Torrevecchia Teatina (CH) sia il luogo in cui si è verificato o è stato registrato l’evento (nascita/matrimonio/morte).

Cosa serve

È necessario presentare
modulo di richiesta ricerca storica, indicando:
• indicare le esatte generalità (COGNOME/NOME) del soggetto richiedente (allegare documento identificativo);
• eventuali indicazioni delle esatte generalità (COGNOME/NOME) del soggetto delegato (allegare delega e documento del delegato);
• indicare le esatte generalità del soggetto di cui si chiede la certificazione (nome, cognome, paternità e maternità dello stesso, legame di parentela con il richiedente);
• indicare la data dell’evento al quale si riferisce la certificazione richiesta (nascita/matrimonio/morte) o arco temporale di riferimento;
• specificare le finalità di utilizzo del certificato: richiesta cittadinanza iure sanguinis o rettifica atti di stato civile per richiesta riconoscimento iure sanguinis.

Tali elementi sono essenziali ai fini della ricerca storica

Cosa si ottiene

• estratti per riassunto;
• estratti per copia integrale;
• estratti sul modello plurilingue degli atti di nascita, matrimonio o morte riferiti alla persona oggetto di ricerca.

Tempi e scadenze

Il termine per il rilascio di estratti/certificati di stato civile per i fini sopra indicati è di 180 giorni dalla data di presentazione della richiesta.

Costi

• Atti di nascita, matrimonio, morte: 1866-1994
• Data precisa: €25,00
• Arco temporale 5 anni: € 50,00
• Arco temporale 10 anni: € 75,00
• Arco temporale 20 anni: € 100,00
• Arco temporale superiore ai 20 anni: € 150,00

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite avviso di pagamento PagoPa che sarà inviato alla e-mail o pec del richiedente o dell’eventuale delegato.
L’avvenuto pagamento dovrà essere comunicato allo stesso indirizzo e-mail o pec. Il pagamento costituisce il presupposto necessario allo svolgimento della ricerca.
I diritti di ricerca non comprendono eventuali spese per l’imposta di bollo e per la spedizione postale dei documenti. L’importo versato non sarà rimborsato in caso di esito negativo della ricerca.

Casi particolari

Nel caso in cui l’evento (nascita/matrimonio/morte) sia avvenuto prima del 1866 non è possibile inoltrare la richiesta all’ufficiale di stato civile del Comune di Torrevecchia Teatina.
Eventuali ricerche genealogiche possono essere effettuate contattando le seguenti istituzioni:
• Diocesi di Chieti
• Archivio di Stato di Chieti

Per le richieste di rilascio di certificati anagrafici storici è possibile consultare la pagina Certificati storici.

Ulteriori informazioni

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

Contatti

Ufficio Stato Civile Settore Servizi Demografici
Telefono: 0871 360173 (attivo dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13:00)
Orario: riceve su appuntamento

Responsabile del procedimento: Dott.ssa Narducci Rita
Sostituto del responsabile del procedimento: Dott.ssa D’Alanno Benedetta

Email: info@comunetorrevecchiateatina.it
PEC: comunetorrevecchiateatina@pec.it