Progetto “I.P.S.O.”, manifestazione di interesse soggetti disponibili ad ospitare gli utenti beneficiari di tirocini e/o borse

L’Ambito Distrettuale Sociale n. 09 “Val di Foro” – ECAD Comune di Francavilla al Mare (soggetto Capofila del Progetto “I.P.S.O.” (Inclusione, Protezione Sociale e Occupabilità), rende noto l’avviso pubblico rivolto a tutti i datori di lavoro pubblici e privati disponibili ad accogliere ed ospitare percorsi di tirocinio T.ln.A. e/o extracurriculare e/o Borsa lavoro dei beneficiari del progetto “I.P.S.O.” per la creazione di un apposito “Borsino di soggetti ospitanti”.

La durata del tirocinio è fissata in mesi 12 (dodici), salvo eventuali proroghe previste dalla normativa vigente. L’orario del tirocinio T.In.A ed Extracurriculare sarà di n. 20 ore settimanali/tirocinante e per un numero minimo di 10 ore e massimo di 20 ore settimanali in base alla valutazione del CSM per l’utenza psichiatrica. La struttura organizzativa dell’orario sarà concordata e programmata nel rispetto degli orari e dei regolamenti delle strutture ospitanti selezionate e delle possibilità dell’utenza.

Gli utenti beneficiari delle attività progettuali:

– sono complessivamente n. 120 disoccupati / inoccupati di cui n. 20 riservati alle persone individuate in attuazione della DGR 143/2023 “Borse lavoro per utenza psichiatrica- provvedimenti”;

– con residenza in uno dei Comuni afferenti ai n. 4 Ambiti Distrettuali Sociali (ADS) partner e nello specifico: ADS n. 08 – Chieti; ADS n. 7 Vastese – Vasto, San Salvo, Cupello, Casalbordino, Fresagrandinaria, Lentella, Villalfonsina, Torino di Sangro e Pollutri; ADS n. 09 Val di Foro – Francavilla al Mare, Miglianico, Ripa Teatina, Ari, S. Giovanni Teatino, Torrevecchia Teatina, Vacri, Villamagna; ADS n. 13 Marrucino – Guardiagrele, Pennapiedimonte, Pretoro, Rapino, Roccamontepiano, Filetto, Orsogna, Bucchianico,Casacanditella, Fara Filiorum Petri, S. Martino sulla Marrucina, Casalincontrada.

Le attività progettuali si articolano in due linee di intervento:

– Linea 1 – SISP (Sportello di Inclusione Sociale e contrasto alla Povertà): sostenere la consapevolezza e il potenziale di ciascuna persona presa in carico;

– Linea 2 – AZIONI DI INCLUSIONE ATTIVA: creazione della rete che mira a valorizzare e mettere a disposizione ciò che la comunità e il territorio può offrire.

Le candidature potranno essere presentate entro e non oltre il 31/12/2024 mediante invio tramite PEC all’indirizzo  protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it, del “modello di manifestazione di interesse” allegato.

Documentazione allegata:

– Avviso pubblico
– Manifestazione di interesse