Carissimi studenti, genitori, personale scolastico, insegnati e dirigente, Buon anno scolastico!
Ho voluto iniziare la mia lettera di saluto in modo volutamente semplice e diretto per smorzare la tensione che noi tutti condividiamo in questo avvio di anno tanto particolare.
Quello che sta per iniziare è un nuovo anno di scuola, carico non solo di preoccupazione e timori, come le recenti cronache impongono, ma colmo anche di gioia, entusiasmo, aspettative positive e motivanti, come da sempre è l’avvio settembrino di ogni nuovo anno scolastico caratterizzato da buoni propositi, da allegra curiosità verso nuove possibilità, nuove conoscenze, nuovi impegni, nuove relazioni, nuove amicizie.
Non vorrei che noi tutti ricordassimo solo paure, preoccupazioni e disagi, che inevitabilmente condizioneranno noi tutti, dagli alunni agli insegnanti, dai genitori alla dirigente, dal personale scolastico all’amministrazione comunale.
Abbiamo fatto e continueremo a fare la nostra parte per poter ripristinare una vita scolastica sicura e quanto più serena, come deve essere in un Paese che ha da sempre ritenuto il diritto all’istruzione quale uno dei diritti fondamentali ed inalienabili della persona.
Per rendere tutto ciò possibile in un momento di eccezionale emergenza sanitaria globale, è stato necessario mettere a disposizione l’impegno di moltissimi, che lavorano ormai da mesi per adattare il “mondo scuola” tradizionale alle necessità di distanziamento sociale e di norme igieniche straordinarie. Per questo lavoro silenzioso e talvolta demoralizzante perché vincolato da paletti economici, edili, infrastrutturali, normativi, burocratici (e mi fermo qui, ma l’elenco sarebbe lungo) voglio ringraziare di cuore tutti i lavoratori delle scuole di Torrevecchia Teatina, dirigente, insegnati, collaboratori scolastici e i dipendenti del Comune, dal personale tecnico ed amministrativo ai consiglieri comunali, che hanno sinergizzato per far fronte in modo coeso e collaborativo, rendendo possibile un’apertura dell’anno scolastico in sicurezza, secondo quanto di recente normato dal Governo.
Ringrazio i genitori, e i loro rappresentati con cui ci siamo più volte interfacciati, confrontati, relazionati anche animatamente ma sempre in maniera costruttiva, affinché entrambe le parti potessero conoscere le dinamiche organizzative e le reciproche necessità per un inizio di scuola sicuramente ostico ma non impossibile. Molte cose sono state fatte, molte aule sono state rinnovate ed ampliate, molto sicuramente è ancora migliorabile ma il lavoro è tuttora in divenire ed a breve verrà ampliata l’offerta dei servizi per gli alunni delle scuole di Torrevecchia.
Infine, un grazie di cuore agli studenti, grazie per aver affrontato con così grande senso di responsabilità questo periodo di profonda incertezza, grazie per aver dimostrato un vivace spirito di adattamento e di duttilità, imparando al contempo che la libertà non è scontata e che la possibilità di socializzazione deve essere custodita come un bene prezioso.
Di nuovo, di cuore, buon anno scolastico a tutti.