L’Ambito Distrettuale Sociale n. 9 “Val Di Foro” ha indetto una procedura per la raccolta di manifestazioni d’interesse finalizzate alla composizione di un partenariato da costituirsi in ATS (Associazione Temporanea di Scopo) per la presentazione e l’attuazione di una proposta progettuale a valere sull’Avviso “Povertà Educativa Minorile” – Programma Regionale Fondo Sociale Europeo plus 2021-2027 – Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” – Priorità III – “Inclusione e Protezione Sociale”.
L’intervento “Povertà Educativa Minorile” ha come finalità il contrasto alla povertà educativa minorile nella Regione Abruzzo attraverso il potenziamento dei servizi socio-educativi a favore dei minori, finanziando in modo specifico:
– servizi di supporto alla genitorialità nella fascia 0/6 anni;
– servizi di contrasto alla dispersione scolastica, il disagio e la devianza nella fascia 5/10 e 11/17 anni.
I principali gruppi di destinatari sono le persone a rischio di povertà ed esclusione sociale che vivono in condizioni di vulnerabilità o deprivazione materiale, delle persone indigenti e senza fissa dimora, i migranti, i cittadini di paesi terzi e i beneficiari di protezione internazionale. Una specifica attenzione sarà rivolta ai minori a rischio esclusione e a rischio povertà educativa e alle loro famiglie.
Le candidature devono essere presentate da Associazioni Temporanee di Scopo (ATS) composte da almeno due Ambiti distrettuali con progetti che devono essere conclusi entro 24 mesi dall’affidamento, fatte salve eventuali proroghe motivate.
La manifestazione di interesse per l’ATS dovrà essere indirizzata all’ECAD 09/Comune di Francavilla al Mare, esclusivamente con la seguente modalità e scadenza:
– mediante PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it;
– entro e non oltre le ore 10:00 del 24/02/2025.
Documentazione allegata:
– Avviso pubblico
– Allegato A) Modello istanza adesione manifestazione d’interesse
– Allegato B) Scheda dettagliata
– Avviso regionale